È di nuovo lunedì e il tuo team sta lavorando in modo affaticato, qualcuno è in malattia e qualcun altro sembra a un passo dal licenziarsi.

Invece di stare lì a chiederti quando uno dei talenti della tua azienda si licenzierà, potresti fare qualcosa.

E quel qualcosa si chiama esattamente LMS ovvero learning management system. Qui ti spieghiamo cos’è, perché è importante e come usare l’eLearning per reclutare, formare e trattenere i talenti.

 

L’importanza dell’eLearning

 

Ok, ok, abbiamo già parlato di cosa puoi fare per combattere la grande fuga dal lavoro. Ma qui analizzeremo una delle proposte sul mercato. Oggi molte attività sono ormai a distanza. Una distanza che ha penalizzato molti aspetti del lavoro, ma ne ha aiutati altri a svilupparsi.

Uno di questi è l’e-learning, ovvero l’apprendimento a distanza.

L’e-learning è un sistema di formazione e apprendimento che utilizza un insieme di strumenti tecnologici per la comunicazione a distanza. È proprio questo insieme di strumenti che dovresti conoscere e maneggiare bene.

 

Cos’è il learning management system

 

Un LMS non è altro che un insieme di programmi che permette l’erogazione di corsi in modalità e-learning. Un software che misura ed eroga corsi di formazione online per un’azienda.

In particolare si intende la formazione online ma anche quella a distanza in tempo reale. Questa formazione può riguardare qualsiasi aspetto aziendale: dalla rete vendita alle certificazioni, dal social learning al training formale, e molto altro.

Un sistema di questo tipo permette all’area HR di aumentare la crescita dell’azienda. Ma soprattutto può aiutare a reclutare, formare e trattenere i talenti.

Ma come?

 

Reclutare talenti con l’eLearning

 

È ormai chiaro che avere grandi talenti in azienda ti regala un grande VANTAGGIO. Ma in questo modo aumenta anche la concorrenza.

L’attaccamento all’azienda da parte di un collaboratore è difficile da costruire e da favorire. Le persone stanno cambiando lavoro più frequentemente e le motivazioni sono spesso legate al benessere personale.

I migliori talenti sono sempre meno pazienti con i manager e i datori di lavoro, che spesso tendono a dare valore a guadagni a breve termine invece che a risultati a LUNGO TERMINE.

 

Farsi scegliere dai migliori

 

Per assicurarsi rapidamente il candidato più qualificato, hai bisogno di mostrare come la tua azienda aiuta i candidati a CRESCERE e progredire.

Uno dei modi per farlo è con LMS: dimostrando di avere un programma e un sistema dedicato di eLearning, mantieni la promessa di formazione, avanzamento e impegno. Dimostri di prendere sul serio la cultura dell’apprendimento a livello aziendale. Ma soprattutto di prenderti cura del talento e della persona che c’è dietro.

In questo modo, nel momento della selezione, hai più possibilità di attrarre talenti più qualificati e che ti sceglieranno, come tu scegli loro, per i giusti motivi.

 

Formare i talenti con un LMS

 

Una volta inserito in azienda, come formi il talento?

Spesso l’azienda tende a incolpare il collaboratore per una formazione inferiore alla media. Ma è davvero colpa del collaboratore? La risposta è: non proprio.

È chiaro che, senza una formazione adeguata, i collaboratori non sono in grado di svolgere i loro compiti al meglio. Questa condizione influisce negativamente non solo sul singolo lavoratore, ma sul morale di tutti i dipendenti, e anche sui profitti dell’azienda.

Cosa devi fare?

Semplice: se dichiari di supportare lo sviluppo della persona, devi farlo. Questo vuol dire programmare un attento e completo ciclo di FORMAZIONE CONTINUA per i collaboratori. E uno degli strumenti per sostenere lo sviluppo dei talenti è un buon LMS. Ecco perché:

 

  • non limita le organizzazioni ai metodi di formazione tradizionali in persona

 

  • può utilizzare una quantità infinita di risorse e formati che supportano lo sviluppo

 

  • può utilizzare diversi moduli di formazione presi da altri siti web, e non solo quelli dell’azienda

 

  • offre flessibilità e può essere modificato e regolato per soddisfare gli obiettivi di apprendimento

 

 

Trattenere i talenti con un LMS

 

Esistono molte strategie da adottare per trattenere i talenti.

Una di queste è strutturare un piano di formazione adeguato, che accompagni il collaboratore durante tutta la sua vita professionale.

Quando ti accorgi che c’è un errore e qualcosa non va, la cosa migliore da fare è intervenire tempestivamente.

 

Ma COME?

 

Prima di tutto parlando chiaramente e poi andando a colmare quel gap con la formazione adeguata, per permettere al collaboratore di non sbagliare ancora una volta.

Con un learning management system strutturato sull’azienda, la formazione è più veloce, efficace e accessibile.

In questo modo i dipendenti acquisiscono competenze e una soddisfazione a lungo termine, e saranno più impegnati e produttivi.

 

Se vuoi saperne di più su come strutturare al meglio la formazione in azienda, leggi qui.

 

Leggi anche: Un manager in grado di delegare è un manager vincente: ecco come

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *